Conoscere il contesto e i destinatari per creare progetti e attività aderenti alla realtà
Viviamo in un contesto sociale in continuo divenire, dove è sempre più difficile comprendere i reali bisogni delle nostre comunità.
Focus
Spesso, quando progettiamo e sviluppiamo il nostro servizio pastorale, non ci accorgiamo degli ostacoli che ci impediscono di guardare alla realtà con lucidità e di creare delle opportunità utili e al contempo profetiche. Diventa quindi necessario, oggi più che mai:
- partire dall’analisi dei destinatari per poter superare le nostre rigidità,
- rivedere lo stile dell’annuncio,
- individuare i fenomeni sociali principali,
- scoprire come indagarli.
Descrizione
A partire da una narrazione verrà messo l’accento sul rischio di essere autoreferenziali che tutti corriamo, chiudendoci nella nostra visione dei destinatari delle nostre proposte.
Dopo un’interazione con i partecipanti sul tema verranno approfondite quattro dinamiche psicologiche che costituiscono delle barriere alla reale analisi e conoscenza dei destinatari.
Per superare la naturale tendenza all’autoreferenzialità è opportuno porsi delle domande: quali? E come potremmo analizzarle e suddividerle in categorie?
Quali strumenti utilizzare per guidare l’analisi? Questionario, intervista e focus group.
Per ciascuno strumento presentato verranno analizzati (pensando all’applicazione all’interno del proprio servizio):
- i destinatari a cui somministrarlo,
- le informazioni che lo strumento assegnato permette di ricercare,
- i vantaggi e gli svantaggi di utilizzo.
Infine, verranno inoltre dati dei consigli applicativi in merito all’utilizzo degli strumenti.
Gli studenti verranno coinvolti in un percorso che li guiderà all’appropriazione di strategie e strumenti utili attraverso esercitazioni e case history con l’obiettivo di generare nuove idee e acquisire nuove metodologie di ideazione e progettazione pastorale.