Creativ in Europa con un innovativo progetto Erasmus +
“Candida la tua buona pratica per il futuro della scuola: scopri il nuovo progetto “Erasmus+ E-ducation teaching and learning after 2020”
Creativ di nuovo protagonista in Europa con il progetto Erasmus+
La necessità stringente di una scuola interamente digitale durante il periodo pandemico ha reso evidente l’autentica difficoltà di questa sfida, riferita alla vita scolastica di milioni di alunni e studenti dai 3 ai 16 anni.
Dalla sinergia di partner leader nell’educazione di Italia, Spagna e Portogallo nasce il progetto europeo Erasmus+ E-ducation: teaching and learning after 2020, un’iniziativa inedita volta a fornire nuovi strumenti per docenti, dirigenti, studenti e famiglie sui temi delle metodologie attive online, della valutazione online e del coordinamento della comunità educativa all’attenzione per gli alunni, in modo particolare per quelli svantaggiati dal divario digitale.
La piattaforma Mobile Learning ospiterà una sezione comprensiva di buone pratiche, “best practice”, nell’ambito dell’educazione digitale europee, suddivise per grado scolastico e materia, con la possibilità di contattare le istituzioni e le persone responsabili dei progetti.
Sei un insegnante che ha realizzato un’esperienza significativa di didattica digitale? Vuoi condividerla con l’intera comunità educativa europea?
Candida la tua buona pratica e contribuisci a rinnovare il mondo della scuola e dell’educazione:
Approfitta dei premi in palio: le 10 migliori best practice ITALIANE, riceveranno 1 corso di formazione della Creativ E-Academy in OMAGGIO a scelta tra i 10 elencati di seguito.
I seguenti corsi (di valore compreso tra 49€ e 59€), ciascuno per una durata di 4-8 ore, sono fruibili in modalità asincrona e riconosciuti dal MIUR grazie alla collaborazione con l’ente accreditato CIOFS Scuola, partner informale del progetto.
- Benessere “in classe”
- Educare all’intelligenza emotiva
- Gestire il conflitto
- Affrontare le fragilità
- Come valorizzare la DDI
- Insegnanti allo specchio
- Stress professionale e burnout
- Io insegno, ma come comunico?
- Narrare a scuola
- Gestire con creatività la DDI
I partner del progetto “E-ducation: teaching and learning after 2020” sono:
- Universidad Internacional de la Rioja
- Conecta13 dalla Universidad de Granada
- Universidad de Córdoba
- Fundación Diocesana Santos Mártires di Córdoba
- Creativ
- Eurolingue School di Palermo
- IISS A. Lincoln di Enna
- Agrupamento de Escolas Rainha Santa Isabel di Coimbra, Portogallo
A supportare il progetto, più di venti soci non formali tra cui: