La comunicazione nasce dalla relazione
Il 24 maggio scorso abbiamo celebrato la Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali e il quinto anniversario della pubblicazione dell’enciclica Laudato si’, moltissimi sono stati gli articoli che potremmo citare perché ci hanno “costretto” a riflettere dandoci degli importanti spunti per il nostro agire pastorale.
La visione ecologica integrale di Papa Francesco, fatta di cura, passione e carità culturale per ogni persona è stata, secondo noi, tradotta molto bene dal dott. Paolo Ruffini, Prefetto per il Dicastero della Comunicazione della Santa Sede, in un video messaggio che vi invitiamo a non perdere! In particolare vi segnaliamo due passaggi chiave di questa intervista:
* l’importanza del racconto e della memoria per potere dare un passato, un presente e un futuro alla nostra comunicazione.
* la comunicazione non è solo per i professionisti perché distingue l’essere umano dal resto del creato: la comunicazione deve permeare tutto l’agire cristiano perché solo in questo modo si può comunicare amore.