L’educazione al web passa anche da scuola
Il lock down ha avvicinato sempre di più i bambini e i ragazzi all’uso dei dispositivi tecnologici e ha reso il web presenza quotidiana nelle loro vite, lasciandoli però spesso da soli davanti a video e social e senza controllo adulto, con conseguenze talvolta anche drammatiche.
Proprio educare ed allenare i ragazzi ad un uso responsabile, consapevole e critico del web è l’obiettivo principale del progetto Web in rete, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Antidroga, ed attuato da Creativ in partenariato con i cinque Istituti Comprensivi della Val d’Enza (RE), dell’Istituto Superiore “S. D’Arzo” e dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza.
Il progetto, di durata biennale è ripartito in tutti gli istituti coinvolti in concomitanza con il nuovo anno scolastico e propone a ragazzi, insegnanti e genitori attività di consulenza, formazione e laboratorio per riflettere insieme sulle caratteristiche e sull’uso dei social, conoscerne potenzialità, limiti e rischi e soprattutto dotare i ragazzi di conoscenze e strumenti per utilizzare in modo adeguato e non esserne invece utilizzati.