Back

Percorsi per affrontare con cura e creatività le sfide della genitorialità

Fornire, in situazioni problematiche, di conflitto o di cambiamento, strumenti e strategie che consentano di vedere i problemi da altri e più efficaci punti di vista, costruendo insieme nuove soluzioni ed interventi e lavorando sull’attivazione e sullo sviluppo delle risorse personali.

“I bambini e le bambine piccoli possono avere la capacità di testimoniare il mondo in modi che lo rinnovano. Pochi hanno la capacità di vedere le cose con occhi nuovi come un bambino. L’attenzione dei bambini e delle bambine alle esperienze degli altri e la curiosità che mostrano verso un mondo sconosciuto e ricco di possibilità sono un esempio per le persone di tutte le età. L’impegno verso le potenzialità di questo periodo di novità emergenti dovrebbe caratterizzare l’educazione della prima infanzia e, di fatto, tutti i contesti educativi.Un’educazione di qualità della prima infanzia deve essere una priorità per ogni società. I primi anni della vita umana sono un periodo di notevole plasticità e di sviluppo del cervello, in cui si verifica una straordinaria quantità di crescita fisica, cognitiva, sociale ed emotiva. Una vasta gamma di ricerche sull’educazione indica l’importanza dell’educazione della prima infanzia come base fondamentale per l’apprendimento e il benessere futuri.”

Re-immaginare i nostri futuri insieme, Rapporto della commissione internazionale sui futuri dell’educazione

Contenuti

Consentire alle persone di lavorare su se stesse e sul proprio benessere, SIA INDIVIDUALMENTE SIA A PICCOLI GRUPPI, imparando a gestire i problemi e accrescendo la capacità di interagire e relazionarsi con gli altri.

Potranno essere trattate sia questioni e difficoltà legate all’ambito educativo e familiare (gestione dei conflitti, delle regole, dei capricci, difficoltà scolastiche, comportamentali, alimentari, legate a lutti o traumi) sia problematiche individuali (disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi alimentari, depressione, conflitti di coppia e/o in famiglia, stress lavorativo).

Risultati attesi

  • Essere in grado di affrontare il cambiamento.
  • Essere più resilienti e flessibili.
  • Rinnovare le strategie educative.
  • Migliorare i processi decisionali.
  • Utilizzare strategie di risoluzione dei problemi.
  • Sviluppare la creatività.

Equipe

La nostra equipe è anche caratterizzata da professioniste iscritte all’Albo degli psicologi psicoterapeuti dell’Emilia Romagna che da più di 15 anni svolgono la loro attività sul territorio nazionale negli ambiti familiari, scolastici, educativi ed aziendali.

Percorsi formativi specifici o integrati su:

shutterstock_1015032058

Comunicazione efficace

creative-brain

Creatività

6

Dinamiche, metodologie e strumenti

3076096

Educazione alimentare

famiglia

Famiglia

shutterstock_399985504

Identità e ruolo

bimbo-arrabbiato-1280x720

Relazioni, emozioni ed affettività

Inviaci la tua richiesta

Inviaci la tua richiesta

Progettiamo proposte per gruppi fatte su misura

per le esigenze della tua realtà!