Oltre alle metodologie utilizzate per la formazione in presenza, la Creativ E-Academy utilizza diversi strumenti per creare un ambiente specifico per l’apprendimento in forma mista (blended learning). In questo modo si riesce ad ottenere la più ampia e immediata partecipazione a tutti i contenuti e ai materiali utilizzati in occasione di eventi formativi in presenza, di eventi formativi sincroni e di eventi formativi asincroni, oltre alla piena interazione dello studente e dei partecipanti, non soltanto con i propri docenti/tutor, ma anche con tutti gli altri partecipanti al corso.
Questo sistema è formato da strumenti diversi integrati tra di loro. Principalmente: una piattaforma online di riferimento aggiornata e personalizzata per venire incontro alle esigenze dei diversi partecipanti in modalità asincrona (MOODLE) e un software per la videoconferenza attraverso il quale si possono erogare sia meeting sia webinar in modalità sincrona (ZOOM). Entrambi sono disponibili sia in versione desktop sia in versione app e sono di facile utilizzo: con pochissimi passaggi si possono sfruttare tutte le potenzialità di questi strumenti.
In aggiunta a questi strumenti, di volta in volta, possono essere utilizzate altre web-app per rendere la formazione realmente coinvolgente ed efficace.
Attraverso l’utilizzo di una piattaforma dedicata e lo sviluppo di aree di collaborazione online (per l’upload e il download di materiali multimediali, l’accesso e la modifica di documenti comuni, la somministrazione di esercitazioni e questionari…) e il potenziamento degli strumenti di comunicazione (meeting, webinar, chat, forum…) vorremmo:
- rendere più efficace l’acquisizione di conoscenze e abilità;
- progettare percorsi di apprendimento individualizzati, adattandoli ai tempi, agli stili di apprendimento e a livelli di conoscenza di ciascun partecipante;
- migliorare l’engagement, il coinvolgimento e la motivazione dei partecipanti nel raggiungimento degli obiettivi formativi finali e intermedi.
Con questi strumenti riteniamo di poter coprire le esigenze formative emergenti, differenti rispetto al passato e maggiormente aperte all’introduzione di una visione digitale della formazione. Un costante aggiornamento delle metodologie e delle strategie formative è il nostro focus per riuscire a stare al passo o anticipare i tempi nuovi delle relazioni educative, creando ponti che superino le distanze.
Grazie a questo sistema è possibile certificare tutti i comportamenti dei partecipanti alle nostre proposte formative: tutte le attività a distanza potranno essere tracciate e certificate, tutte le interazioni dei partecipanti verranno registrate nel nostro database. In questo modo sarà possibile verificare il regolare svolgimento e la partecipazione anche di attività sincrone o parzialmente/interamente asincrone.
Moodle è una piattaforma di e-learning (LCMS) con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette a docenti e tutor di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora, dando la al tempo stesso la possibilità di verificare tutti gli accessi e le interazioni degli iscritti al corso.
È la piattaforma di e-learning scelta dalla Creativ E-Academy, ad oggi è la più diffusa al mondo, in Italia è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche ed universitarie. La community che si è creata nel mondo è vastissima: cioè garantisce continua aggiornabilità e arricchimento funzionale della piattaforma stessa.
La nostra piattaforma Moodle è disponibile all’indirizzo www.creativ-elearning.it, ed è utilizzabile dopo aver ricevuto le credenziali di accesso in seguito all’iscrizione al corso scelto.
Che cosa serve per usare Moodle?
Uno smartphone, un tablet o un pc con la disponibilità della connessione a internet. Un indirizzo di posta elettronica funzionante e usato frequentemente.
Zoom è un software di videoconferencing che permette l’uso di tecnologie audio e video per collegare partecipanti che si trovano distanti fisicamente. È leader nelle moderne comunicazioni video aziendali, con una piattaforma cloud semplice e affidabile per videoconferenze e audioconferenze, collaborazione, chat e webinar su dispositivi mobili, desktop, telefoni e sistemi di sala.
É il software scelto dalla Creativ E-Academy perché aiuta organizzazioni e aziende a riunire le persone in un ambiente di facile utilizzo e garantisce alcune funzionalità determinanti per le nostre proposte formative. Attraverso i meeting o web conference si possono creare riunioni, esercitazioni di gruppo, esperienze di apprendimento collaborativo e cooperativo in diretta e tanto altro. Attraverso i webinar possono essere erogate lezioni, seminari, presentazioni di contenuti in forma frontale e non solo.
Durante i percorsi formativi, in base al piano di studi verranno inviati i link per connettersi ai meeting e/o ai webinar.
Che cosa serve per usare Zoom?
Uno smartphone, un tablet o un pc con la disponibilità della connessione a internet e provvisti di webcam, microfono e altoparlante. Un indirizzo di posta elettronica funzionante e usato frequentemente.