Sviluppare competenze per affrontare i cambiamenti
La competenza digitale nel più ampio quadro delle 8 competenze chiave
Ormai ci è chiaro che parlare di transizione digitale significa parlare di cambiamenti antropologici e dello sviluppo delle competenze necessarie per affrontarli. Vale la pena ricordare che la riflessione sulle competenze, di cui spesso a vario titolo sentiamo parlare, è stata introdotta nel 2006 dalla “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente” per poi essere aggiornata nel 2018. Ma cos’è una competenza e quali l’Unione Europea ritiene fondamentali?
Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti, in altre parole, sono composte da concetti e fatti (la conoscenza), abilità (capacità di portare a termine processi) e atteggiamenti (disposizioni, mindset to act). Entrando nel dettaglio:
- la conoscenza (knowledge) è il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. La conoscenza è l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative a un campo di lavoro o di studio.
- Le abilità (skills) sono le capacità di applicare le conoscenze e utilizzare il know-how per assolvere compiti e risolvere problemi. Nel contesto del Quadro europeo le abilità sono descritte come cognitive (che implicano l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) o pratiche (che coinvolgono la manualità e l’uso di metodi, materiali, strumenti).
- Gli atteggiamenti (attitudes) sono concepiti come motivatori della performance, la base per una prestazione continua e competente. Includono valori, aspirazioni e priorità.
La competenza digitale si inserisce in un quadro profondamente connesso (le 8 competenze chiave):