Videocatechismo della Chiesa Cattolica e LearninGod
In occasione della 77ª Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, sono stati presentati due importanti progetti, il “Videocatechismo della Chiesa cattolica”, opera multimediale e multilingue in 46 episodi e “LearninGod”, piattaforma digitale che offrirà contenuti religiosi, artistici e culturali ispirati al messaggio del sacro universale.
Il Videocatechismo della Chiesa Cattolica, realizzato dalla Società CrossInMedia, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, sui testi della Libreria Editrice Vaticana, aiuta a scoprire i contenuti della fede traducendoli in immagini: 1.200 attori hanno ricostruito in fiction scene del Vecchio e del Nuovo Testamento. Un film lungo 25 ore, girato in 70 paesi del mondo, che ha richiesto sei anni di lavoro e che si rivelerà sicuramente un’ottima risorsa a supporto di molte comunità.
La Piattaforma “LearninGod” – spiegano i promotori – nasce adesso per arricchire, tramite il web e le nuove tecnologie, l’esigenza di approfondimento su Dio e sul Sacro avvertita dalle nuove generazioni. Conterrà il Videocatechismo della Chiesa Cattolico, completando l’offerta multimediale dell’opera, affiancandosi ai formati già presenti: editoriale, libri illustrati con dispositivo digitale, serie televisiva, audiobook.